Post-cinema and Digital Cultures

Cluster di dipartimento

  • Cinema Musica e Culture Mediali

Descrizione

Questo gruppo lavora principalmente su tre fronti specifici. Anzitutto si occupa dello studio delle tecnologie digitali e del loro ruolo nella ri-articolazione delle forme linguistiche ed espressive del cinema e della televisione in epoca contemporanea. Un secondo fronte riguarda le nuove tipologie di relazione inter- e trans-mediali instaurate dai media nell’epoca della convergenza, con particolare attenzione alle strategie industriali e alle problematiche di tipo economico-legale (transmedia franchising, digital piracy, gamification) e alle pratiche di consumo e di ri-appropriazione spettatoriale (fan fiction, mash up, subbing, ecc.). Un terzo asse di ricerca riguarda invece le nuove forme di narrazione e storytelling interattivo e transmediale negli ambienti immersivi digitali (realtà aumentata, realtà virtuale, web interattivo, videogiochi, ecc.), con particolare riferimento all’applicazione di queste tecnologie alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali e alla promozione turistica.

Linee di ricerca

  • la ricostruzione delle pratiche, dei discorsi e degli ambienti del videogame indipendente italiano
  • l’archeologia e la genealogia della serialità videoludica contemoporeanea
  • l’analisi dell’impatto degli ambienti ludici e degli ambienti discorsivi e delle pratiche sulle tecniche di narrazione
  • il virtual heritage, sotto forma di studio dei dispositivi, delle applicazioni e degli ambienti ludici e immersivi applicati al cultural heritage

Settori ERC

  • SH5_4 Philology; text and image studies

Etichette libere

  • post-cinema, videogame, virtual heritage, interattività, fan studies

Componenti

Mariapia COMAND
Cosetta SABA