Presentazione


Storia e presentazione

Il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) trae forza dall'alleanza strategica di tre macroaree cruciali per la ricerca e la didattica dell’Ateneo di Udine, ovvero (i) le lingue e le letterature straniere, (ii) la comunicazione e (iii) l'educazione e la formazione. Il Dipartimento nasce infatti dalla sinergia dei rispettivi corsi di laurea delle Lingue e delle Letterature Straniere (L11, L12, LM37, LM94), della Comunicazione (L20, LM59), dell'Educazione (L19) e della Formazione (LMCU85bis).

La storia del DILL affonda le sue radici nel nucleo originario dell'area delle Lingue e Letterature Straniere istituita a Udine nel 1978, per oltre un decennio la migliore facoltà di Lingue e Letterature straniere d’Italia, dati Censis, da sempre attrattiva per molti studenti da tutto il territorio nazionale. I corsi di Laurea in “Mediazione culturale”, “Lingue e letterature europee ed extraeuropee”, “Traduzione e mediazione culturale” e ovviamente “Lingue e letterature straniere” sono espressione diretta di questa attività di didattica e di ricerca che, per vocazione, da sempre ha privilegiato l’interdisciplinarità e le relazioni internazionali, contribuendo in modo significativo al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo.

A quest'area si affianca la ricerca dei sociologi, geografi e antropologi attivi su temi collegati alla società, al territorio, alla cultura e alla comunicazione, con importanti progetti a livello regionale e transfrontaliero. Gli studi sulla comunicazione, in particolare, trovano espressione privilegiata nei corsi di “Relazioni Pubbliche” e “Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni” presenti nella sede goriziana dell’Ateneo di Udine che si catarreizzano per considerevoli aspetti innovativi grazie ai loro programmi innervati di lingue straniere e all'apporto di studi avanzati in sociologia e comunicazione.

L’identità del Dipartimento è completata dal significativo contributo dell'area di Educazione e di Scienze della Formazione che, con la sua attività didattica e di ricerca, rappresenta una delle eccellenze dell'Ateneo. Questo apporto trova piena realizzazione nel Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione" e nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in "Scienze della formazione primaria", corso che sin dalla sua istituzione ha primeggiato in tutte le principali classifiche di valutazione nazionale.


Organico e sedi

Attualmente, il Dipartimento può contare sull’apporto stabile di 76 tra professori e ricercatori, le cui attività di ricerca riguardano principalmente le lingue, le linguistiche, la glottologia, il latino, la letteratura italiana e le letterature straniere, la pedagogia, la comunicazione, la sociologia, la geografia, la psicologia, l’antropologia e la musicologia.

Partecipano alle attività del Dipartimento circa 80 persone tra assegnisti e borsisti di ricerca, dottorandi e cultori della materia, cui si affianca l’apporto fornito da più di 50 docenti a contratto. L’organico è arricchito e sostenuto dal lavoro di 18 persone nelle aree amministrativa, gestionale e tecnica.

Sedi del Dipartimento
I docenti afferenti al Dipartimento sono distribuiti tra le sedi di Udine, Palazzo Antonini Cernazai, Via Petracco, Palazzo Politi-Camavitto via Zanon, Polo di Via Margreth, Gorizia presso il CEGO e Pordenone presso il CEPO.

Il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento è presente in due sedi: al secondo piano di Palazzo Antonini Cernazai, in via Petracco 8, e nella sede del CIRF, in via Petracco 6.