Presentazione


Storia e presentazione

Il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) si fonda sull’alleanza strategica di tre macroaree cruciali per la ricerca e la didattica dell’Ateneo di Udine, ovvero (i) le lingue e le letterature straniere, (ii) la comunicazione e (iii) la formazione. Il Dipartimento nasce infatti dalla sinergia dei rispettivi corsi di laurea delle Lingue e delle Letterature Straniere (L11, L12, LM37, LM94), della Comunicazione (L20, LM59) e della Formazione (LMCU 85bis).

La storia del DILL affonda le sue radici nel nucleo originario dell'area delle Lingue e Letterature Straniere fondata a Udine nel 1978, per oltre un decennio la migliore facoltà di Lingue e Letterature Straniere d’Italia, dati Censis, da sempre attrattiva per molti studenti da tutto il territorio nazionale. I corsi di Laurea in “Mediazione culturale”, “Lingue e letterature europee ed extraeuropee”, “Traduzione e mediazione culturale” e ovviamente “Lingue e letterature straniere” sono espressione diretta di questa attività di didattica e di ricerca che, per vocazione, da sempre ha privilegiato l’interdisciplinarietà e le relazioni internazionali, contribuendo in modo significativo al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo.

A questi studi si affianca l'apporto di sociologi, geografi e antropologi attivi su temi collegati alla società, al territorio, alla cultura e alla comunicazione, con importanti progetti a livello regionale e transfrontaliero. Gli studi sulla comunicazione, in particolare, trovano espressione privilegiata nei corsi di “Relazioni Pubbliche” e “Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni” presenti nella sede goriziana dell’Ateneo di Udine, corsi che presentano considerevoli aspetti innovativi grazie ai loro programmi innervati di lingue straniere e all'apporto di studi avanzati in sociologia e comunicazione.

L’identità del Dipartimento è completata dall'importante e significativo apporto dell'area di Scienze della Formazione che, con la sua attività didattica e di ricerca, rappresenta una delle eccellenze dell'Ateneo. Questo apporto trova espressione nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Scienze della formazione primaria”, il solo attivo nella Regione Friuli Venezia Giulia, corso che sin dalla sua istituzione ha primeggiato in tutte le principali classifiche di valutazione nazionale.


Organico e sedi

Attualmente, il Dipartimento può contare sull’apporto stabile di 73 tra professori e ricercatori, le cui attività di ricerca riguardano principalmente le lingue, le linguistiche, la glottologia, il latino, la letteratura italiana e le letterature straniere, la pedagogia, la comunicazione, la sociologia, la geografia, la psicologia, l’antropologia e la musicologia.

Partecipano alle attività del Dipartimento circa 80 persone tra assegnisti e borsisti di ricerca, dottorandi e cultori della materia, cui si affianca l’apporto fornito da più di 70 docenti a contratto. L’organico è arricchito e sostenuto dal lavoro di 17 persone nelle aree amministrativa, gestionale e tecnica.

Sedi del Dipartimento
I docenti afferenti al Dipartimento sono distribuiti tra Udine, Palazzo Antonini-Cernazai, Via Petracco, Palazzo Politi-Camavitto in via Zanon, Polo di Via Margreth, a Gorizia presso il CEGO e a Pordenone presso il CEPO. Il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento è suddiviso in varie sedi: al secondo piano di Palazzo Antonini-Cernazai in via Petracco, 8, e presso la sede del CIRF in via Petracco 6.

 

Offerta didattica