BLUE - Body Lab UdinE

Responsabile: Prof. Cosimo Urgesi, PhD (Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – M-PSI/04) cosimo.urgesi@uniud.it

 

Finalità

Il BLUE si propone di analizzare i processi psicologici, lo sviluppo e le basi neurali della rappresentazione del corpo e della percezione sociale. Gli studi sono finalizzati a studiare i diversi livelli di rappresentazione corporea in individui sani, i disturbi e la plasticità della rappresentazione corporea in pazienti con disturbi del neurosviluppo, nuove metodiche di neuroriabilitazione. Il BLUE utilizza sia tecniche di valutazione neuropsicologica e metodiche comportamentali in individui adulti e in età evolutiva, sia tecniche di neuromodulazione per lo studio e la riabilitazione delle funzioni cognitive, affettive e sociali.

Struttura

Il BLUE fa parte della Piattaforma Congiunta Piattaforma congiunta integrata di ricerca e di ricerca traslazionale IRCCS MEDEA-UNIUD, che ha come finalità di facilitare la collaborazione tra Università e IRCCS in programmi congiunti di ricerca biomedica, rafforzando il coordinamento delle reciproche attività di ricerca, attuato integrando competenze e risorse umane.

Nell’ambito della piattaforma, oltre al Laboratorio di Neuroscienze Cognitive presso il DILL dell’Università di Udine, sono attivi il Laboratorio di Neuropsicologia dello Sviluppo presso la sede dell’IRCCS E. Medea di Pasian di Prato (UD), per la valutazione neuropsicologica e psicofisiologica di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, e il Laboratorio di Neuroriabilitazione e Neurostimolazione presso la sede dell’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC), per lo sviluppo e la validazione di nuove metodologie di neuroriabilitazione e neuromodulazione attraverso l’uso della Realtà Virtuale e delle tecniche di stimolazione cerebrale noninvasiva (https://emedea.it/medea/it/ricerca-it/topics/neuropsicologia-e-neuromodulazione-delle-funzioni-cognitive-affettive-e-sociali-nei-disturbi-del-neurosviluppo).

Il BLUE ha a disposizione un Laboratorio di Stimolazione Cerebrale Transcranica presso l’IMF Gervasutta di Udine, costituito in collaborazione con l’ASUFC, l’IRCCS E. Medea e UNIUD, attrezzato con le più recenti strumentazioni per la stimolazione cerebrale non invasiva (stimolazione magnetica transcranica, TMS, a singolo e doppio impulso, ripetitiva e Theta Burst; stimolazione elettrica transcranica, tES; stimolazione transcutanea del Nervo Vago tVNS; Sistema di Neuronavigazione Softaxic), per la registrazione di segnali psicofisiologici (eye-tracking, EMG, Stimolatori tattili) e per la Realtà Virtuale (visori).

Sito ufficiale:  http://bodylabudine.uniud.it 

Personale

Interno:

Esterno:

 

Finanziamenti

  • 2023-2026: The Cognitive Neuroscience of religious Cognition, Templeton Foundation under a subcontract with Rehabilitation Institute of Chicago, Shirley Ryan AbilityLab. Searching for the Neural Foundations of Spirituality and Religiosity in the predictive coding of the internal and external world. PI: Cosimo Urgesi.
  • 2023-2026: HORIZON-EIC-2022-PATHFINDEROPEN-01, European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Project 101099481 – Relieve: First Closed-loop non-Invasive Seizure Prevention System. PI: Alessandra Finisguerra.
  • 2023-2026: Bando Ricerca Finalizzata 2021, Ministero della Salute. RF-2021-12374279 - SINCRO: Spatiotemporal entrainment as Innovative Neuromodulation targeting Cerebello-cerebral circuits for enhancing Rehabilitation Outcomes of cognitive and social skills in progressive and acquired cerebellar diseases. PI: Cosimo Urgesi.
  • 2023-2026: Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) – Regione Lombardia. Project ID 3438840 – BOOST: Bottom-up and tOp-down neuromOdulation of motor plaSTicity in celebral palsy. PI: Alessandra Finisguerra.
  • 2019-2023: Ministero dell’Università e della Ricerca, PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) 2017 #2017N7WCLP. Motor sociality through the lens of error monitoring. Behavioural and neurophysiological studies in healthy and brain-damaged people. PI: Salvatore M Aglioti, Roma La Sapienza.
  • 2018-2023: Bando Ricerca Finalizzata – Giovani Ricercatori 2016, Ministero della Salute. Neurocognitive underpinnings of social perception abilities in congenital and acquired cerebellar damage. PI: Cosimo Urgesi.
  • 2018-2023: IRCCS E. Medea, Ricerca Corrente Ministero della Salute. Social perception abilities in neurodevelopmental disorders. PI: Alessandra Finisguerra.