CSNM - Laboratorio di ricerca sulla Comunicazione Strategica e i Nuovi Media

CSNM - Laboratorio di ricerca sulla Comunicazione Strategica e i Nuovi Media


Descrizione

Il “Laboratorio di ricerca sulla Comunicazione Strategica e i Nuovi Media – CSNM” nasce all’interno del
Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione Formazione e Società - DILL sulla scorta
dell’importanza che le variabili comunicative, socioculturali e pragmatico-testuali hanno assunto nei teatri
di crisi, nei conflitti, nella sicurezza, nelle dinamiche propagandistiche e geopolitiche e nel corretto
funzionamento dei sistemi informativi e democratici.
L’interesse e la centralità di queste tematiche risiedono nella stretta integrazione tra questi temi e l’offerta
didattica presente sul territorio, in particolare i Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche e di Laurea Magistrale
in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni che caratterizzano il polo universitario
goriziano, sempre più insistente sui temi comunicativi e relazionali (con una particolare connotazione
strategica, più che legata al marketing, riferita agli stakeholder, agli interessi del territorio e alla sua
particolare collocazione geografica e geopolitica).
In quest’ottica, sono stati organizzati a Gorizia i convegni “Comunicare la difesa”, “Guerra di propaganda” e
“L’arma della comunicazione”, che hanno visto la partecipazione di illustri esponenti del mondo
dell’informazione e della Difesa, oltre che di numerosi esperti e colleghi accademici.

- le dinamiche di comunicazione persuasiva, informazione e disinformazione
- i meccanismi di propaganda interna ed esterna
- la costruzione linguistica del (con)senso nella comunicazione politica e nelle relazioni internazionali
- la comunicazione visiva, audiovisiva o multimodale
- il ruolo dei media tradizionali e dei nuovi media nella formazione del consenso sociale
- le dinamiche della comunicazione sanitaria e la decostruzione del messaggio scientifico
- l’utilizzo dei nuovi media e l’analisi dei big data
- l’analisi, la comprensione e la destrutturazione delle dinamiche comunicative e culturali nelle
situazioni di crisi o confitto, nelle dinamiche interne/esterne di gestione del consenso e nella
ricerca di un obiettivo persuasivo e propagandistico

- SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational
policies
- SH3_12 Communication and information, networks, media
- SH4_2 Personality and social cognition; emotion
- SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis
- SH4_9 Theoretical linguistics; computational linguistics
Etichette libere
- Political Discourse – Media – New media – Disinformation – Persuasion
- Conflict – Negotiation – Critical Discourse Analysis – Multimodality – Content analysis

- Nicoletta VASTA - profilo - mail
- Donatella COZZI - profilo - mail
- Francesca GRECO - profilo - mail
- Iris JAMMERNEGG - profilo - mail
- Nickolas Demitrios George KOMNINOS - profilo - mail
- Pietro MANZELLA - profilo - mail
- Claudio MELCHIOR - profilo - mail
- Antonella POCECCO - profilo - mail
- Polina SHVANYUKOVA - profilo - mail