Laboratorio di traduzione assistita
Il Laboratorio per la traduzione assistita è stato realizzato con un rilevante investimento da parte dell’Ateneo all’interno del piano strategico del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Elemento di particolare spicco del LabTA è la possibilità di utilizzare SDL-Trados, software adottato dalle maggiori agenzie di traduzione e dalle imprese per ottimizzare modi e tempi della traduzione di testi tecnici.
Situato negli accoglienti ed eleganti spazi del palazzo Politi-Camavitto, recentemente aggiornato anche con le segnaletiche di orientamento d’Ateneo, il laboratorio potrà essere di supporto anche alle attività del Centro linguistico e d’Ateneo, anch’esso sito in via Zanon.
La creazione del LabTA porta a compimento un percorso che viene da lontano: già negli anni dal 1998 al 2005 il corso di laurea in Traduttori e interpreti, allora attivo a Gorizia, aveva allestito un laboratorio per l’utilizzo del programma Trados, successivamente utilizzato per seminari extracurriculari in collaborazione con l’Università di Trieste. Ora, finalmente, il LabTA e le attività ad esso collegate entrano a far parte in modo permanente dell’offerta formativa dell’Ateneo.