Language Lab – Gruppo di ricerca in neurolinguistica clinica e sperimentale

Responsabile: Prof. Andrea Marini, PhD (Professore Ordinario di Psicologia Generale) andrea.marini@uniud.it

Finalità

Fondato nel 2013, il Language Lab è impegnato nello studio delle caratteristiche dell’elaborazione del linguaggio in condizioni di normalità e patologia. In relazione allo sviluppo e funzionamento del linguaggio in persone sane l’attività si è recentemente concentrata sull’analisi delle relazioni tra funzioni esecutive, memoria, attenzione e linguaggio nella capacità di produrre discorsi usando test cognitivi, tecniche di neuroimaging funzionale (ad es. fMRI) e Stimolazione Magnetica Transcranica. In relazione alla patologia, vengono indagate le difficoltà linguistiche e comunicative in pazienti in età adulta con disturbi acquisiti (ad es. persone con afasia, trauma cranico, disturbi psichiatrici e patologie neurodegenerative) e congeniti (ad es. bambini con Disturbo Primario del Linguaggio, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, etc…). Tra gli obiettivi del Language Lab vi sono inoltre lo sviluppo di metodi per una adeguata valutazione delle abilità linguistiche (ad esempio la Batteria per la Valutazione del Linguaggio in età evolutiva, BVL_4-12 o la Valutazione Multilivello della Abilità Discorsive negli adulti) e per la riabilitazione del linguaggio facendo uso anche di tecniche di neuromodulazione. 

Struttura

Nell’ambito del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive, i membri del Language Lab hanno accesso  al Laboratorio di Stimolazione Cerebrale Transcranica presso l’IMF Gervasutta di Udine, costituito in collaborazione con l’ASUFC, l’IRCCS E. Medea e UNIUD, attrezzato con le più recenti strumentazioni per la stimolazione cerebrale non invasiva (stimolazione magnetica transcranica, TMS, a singolo e doppio impulso, ripetitiva e Theta Burst; stimolazione elettrica transcranica, tES; stimolazione transcutanea del Nervo Vago tVNS; Sistema di Neuronavigazione Softaxic), per la registrazione di segnali psicofisiologici (eye-tracking, EMG, Stimolatori tattili) e per la Realtà Virtuale (visori).

 

Personale attualmente afferente al Language Lab

Interno:

 

Esterno:

 

 

Finanziamenti

  1. 2023/2025: “Standardization of the Multilevel procedure for discourse analysis and Training program for narrative production in healthy adults (SMOOTH)”: Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022PNRR (PRIN 2022PNRR). Principal Investigator: Andrea Marini
  2. 2023/2025: “ACTIVe communication: Assessment and enhancement of pragmatic and narrative skills in hEaLthY aging (ACTIVELY)”: Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022 (PRIN 2022). Research Unit Coordinator: Andrea Marini
  3. 2021-2022: Una indagine sulla relazione tra funzioni esecutive e linguaggio in bambini mono- e bilingui con normale sviluppo. Learn Multilingual School, Pordenone. Principal Investigator
  4. 2017-2020: Claudiana Landesfachhochschule für Gesundheitsberufe, Bolzano “Una indagine sulla relazione tra funzioni esecutive e linguaggio in bambini mono- e bilingui con normale sviluppo e Disturbi Primari el Linguaggio”. Principal Investigator: Andrea Marini
  5. 2017: MIUR - Finanziamento delle attività base di ricerca (art. 1, legge 11 Dicembre 2016 n. 232)
  6. 2017-2019: Ministero della Salute, progetto 5x1000 presso IRCCS “E. Medea”. “Valutazione dell’impatto della condizione di bilinguismo sullo sviluppo linguistico in bambini con DSL”. Principal Investigator: Andrea Marini
  7. 2017: Fundings from the Department of Language and Literatures, Communication, Education and Society, University of Udine – “Domain specificity of cognitive control for language and action selection in bilinguals”. Principal Investigator: Andrea Marini
  8. 2015/2016: Claudiana Landesfachhochschule für Gesundheitsberufe, Bolzano “Towards a characterization of the linguistic profiles of German-Italian bilingual children with SLI in Bozen’s Provincia Autonoma”. Principal Investigator: Andrea Marini
  9. 2015/2016: Ministero della Salute, progetto 5x1000 presso IRCCS “E. Medea”. “Marcatori di rischio e traiettorie di sviluppo per disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in neonati”. Research Unit Coordinator: Andrea Marini
  10. 2014: Ministero della Salute, progetto 5x1000 presso IRCCS “E. Medea”. “Disturbi del linguaggio e dislessia: identificazione precoce e training prescolare”. Research Unit Coordinator: Andrea Marini
  11. 2012/2013: Ministero della Salute, IRCCS “E. Medea”, Ricerca Corrente 2012-13. “Verso una definizione del fenotipo linguistico dell’autismo: un confronto con i disturbi specifici del linguaggio”. Principal Investigator: Andrea Marini

 

Collaborazioni

  1. School of Speech Pathology and Audiology, Université deMontréal (prof. Karine Marcotte) - - ricerca sugli effetti crosslinguistici del disturbo linguistico in persone con afasia
  2. of Communication Sciences & Disorders, East Carolina University, Greenville, NC (USA) (Prof. Heather H. Wright) - ricerca sugli effetti crosslinguistici del disturbo linguistico in persone con trauma cranico
  3. University of Kazan, Tatarstan, Russian Federation (Prof. Elena Gorobets) – ricerca sull’adattamento della BVL_4-12 alla lingua russa e studi crosslinguistici sulle caratteristiche cognitive in bambini bilingui
  4. Reparto di Psichiatria del Policlinico di Milano, Università di Milano (primario Prof. Paolo Brambilla) – ricerca sui correlati cognitivi dei disturbi linguistici in pazienti psichiatrici
  5. Centro di Riabilitazione “Puzzle”, Torino (Direttrice Dr.ssa Marina Zettin) – ricerca sulla riabilitazione dei disturbi linguistici in pazienti con trauma cranico
  6. Neurosurgery Division, Hospital Italiano de Buenos Aires (Buenos Aires, Argentina) (Primario, Dr. Matteo Baccanelli) - ricerca sugli effetti crosslinguistici del disturbo linguistico in persone con trauma cranico
  7. to di Psicologia, Università di Torino (Prof.ssa Francesca M. Bosco) – ricerca sulle caratteristiche cognitive del disturbo linguistico e comunicativo in pazienti con gravi cerebrolesioni
  8. to di Filosofia, Università di Roma Tre (Prof. Francesco Ferretti) – ricerca sulle connessioni cognitive tra sistemi di mental time travel, spatial time travel, Theory of Mind e abilità di produzione di discorsi narrativi
  9. Reparto di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale IRCCS “Bambin Gesù”, Roma (Primario: Prof. Stefano Vicari) – ricerca sui correlati neuropsicologici del disturbo comunicativo nei disturbi dello spettro autistico
  10. Reparto di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS “Stella Maris” (Livorno) (Dr.ssa Anna Maria Chilosi) - ricerca sulle caratteristiche cognitive e linguistiche in bambini con Disturbo Primario di Linguaggio
  11. Reparto di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS “Burlo Garofolo” (Trieste) (Primario: Dr.ssa Eva Orzan) - ricerca sulle caratteristiche cognitive e linguistiche in bambini non udenti
  12. to di Psicologia, Università di Bologna (prof.ssa Alessandra Sansavini) – ricerca sugli effetti a lungo termine sullo sviluppo linguistico in bambini pretermine
  13. Dipartimento di neurologia, IRCCS Santa Lucia, Roma (Prof. Carlo Caltagirone) – ricerca sui disturbi del linguaggio e della comunciazione nelle demenze e nella schizofrenia
  14. IRCCS “Eugenio Medea”, Associazione “La Nostra Famiglia”, polo del FVG – ricerca sui disturbi del linguaggio in età evolutiva
  15. Claudiana Fachochschule, Bolzano – Ricerca sulle caratteristiche cognitive e linguistiche in pazienti bilingui

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