LID
Laboratorio di Innovazione Didattica
Finalità
Il Laboratorio di Innovazione Didattica (LID) ha lo scopo di:
- sperimentare e divulgare metodologie didattiche innovative necessarie per studenti e docenti che desiderano acquisire e perfezionare competenze in un percorso di formazione continua;
- mettere in campo, a livello di Dipartimento, obiettivi, strumenti, azioni e verifiche, attraverso cui realizzare una politica di qualità per migliorare la propria offerta formativa;
- creare un luogo di riflessione sull’innovazione didattica anche a livello interdipartimentale (sono già stati presi alcuni contatti e avviate alcune attività sperimentali con il DISG, il DI4A ed il DAME).
La proposta del LID è legata alle esperienze didattiche adottate da molti docenti del DILL durante l’emergenza sanitaria, concepite per garantire una offerta a distanza altamente attiva e interattiva. Il LID vuole anche promuovere azioni e sperimentazioni didattiche a distanza che possano essere di beneficio ampliando maggiormente l’offerta che già propone l’Ateneo (canale YouTube UniUD e Play Uniud). Il LID è un luogo fisico dedicato alla didattica a distanza laboratoriale di tutte le discipline del DILL, che fonde tecniche multimediali interattive per fornire strumenti di apprendimento a distanza e di condivisione da remoto (o in presenza) audio e video rappresentativi e in tempo reale. Nella progettazione del LID, particolare attenzione è data alla valorizzazione delle buone pratiche già in essere, da cui muovere per creare inediti percorsi di formazione utili per far emergere e mettere in comune le esperienze virtuose già attive in dipartimento e in ateneo.
A chi è rivolto
Il LID è rivolto a tutti gli studenti del DILL che lo possono usare come aula per alcune lezioni e a tutti i Docenti che lo possono usufruire per sperimentare modalità innovative e per la preparazione di materiale.
Struttura
Il LID è fornito di strumenti digitali utili per lo svolgimento di laboratori, seminari o lezioni a distanza o per la realizzazione di filmati e materiale multimediale, quali supporti integrativi per la didattica, anche per implementare e divulgare metodologie didattiche (ad es. la 5 Flipped classroom). Il LID potrebbe permettere di realizzare anche video e attività divulgative per lo streaming sui canali istituzionali (YouTube UniUD) e social media.
Potenzialità didattiche
Il LID permette di trasmettere in diretta o registrare le attività da condividere con gli studenti in maniera interattiva. La condivisione in tempo reale consente agli studenti una interazione più agile da qualsiasi dispositivo. In particolare, l’accesso diretto alle presentazioni e alle immagini, la possibilità di modificare le immagini e l’accesso e condivisione di pagine web aiutano nella comprensione dei contenuti. La presenza di una potente workstation, dotata di tutti gli strumenti software necessari per acquisizione, condivisione ed elaborazione multimediale, garantisce anche facilità d’uso nelle attività didattiche che prevedono l’elaborazione di immagini. La strumentazione del LID è composta da attrezzatura professionale per riprese video, montaggio video ed elaborazioni grafiche.
Contatti
Sede: via Margreth, 3 (Piano Terra)
Mail:
Telefono: