Clinical Psychology, Meditation, and Neuroscience Lab – Psicologia Clinica, Meditazione e Neuroscienze

Descrizione delle attività, linee di ricerca e componenti del gruppo di ricerca

Nell’ambito del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive presente presso il DILL, è attivo un gruppo di ricerca impegnato nello studio degli aspetti di psicologia clinica relativi:

- alla personalità e ai rapporti con il linguaggio e le lingue;

- agli effetti psicologici, neuropsicologici e psicofisiologici della meditazione orientata alla mindfulness;

- ai rapporti tra coscienza, meditazione e spiritualità.

Il gruppo di ricerca è impegnato in particolar modo nello studio e nella diffusione della meditazione orientata alla mindfulness (MOM). La mindfulness (presenza mentale) è una tecnica per la riduzione dello stress basata sulla pratica della consapevolezza; è utilizzata in numerose scuole e ospedali universitari nordamericani ed europei per migliorare la gestione dello stress nei pazienti con diverse forme di disagio fisico o psicologico e, più in generale, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei praticanti.

Lo studio della MOM presso il Laboratorio si focalizza sugli effetti psicologici, psicofisiologici e neuropsicologici di questa tecnica e sulle sue applicazioni in ambito sociale, educativo e sanitario, sia in età adulta che evolutiva. L’attività di diffusione della MOM da parte del gruppo di ricerca si concentra su scuole, ospedali e centri di formazione del territorio regionale e nazionale, attraverso l’organizzazione di corsi MOM di 8 settimane e del Master Universitario di I livello in Meditazione e Neuroscienze (giunto alla settima edizione nell’ a.a. 2023-2024).

I componenti attivi del laboratorio sono:

- Prof. Cristiano Crescentini (Professore Associato in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine, responsabile del gruppo di ricerca),

- Dott. Alessio Matiz (Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine),

- Dott.ssa Sara Sorella (Borsista di ricerca in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine),

- Dott.ssa Francesca Scafuto (Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine).

- Dott. Matteo Cimenti (Psicologo, collaboratore sul progetto dal titolo “Educazione alla consapevolezza nelle scuole del FVG con la MOM -Meditazione Orientata alla Mindfulness”).

- Dott.ssa Monica Santarossa (Medico del lavoro, collaboratrice sul progetto dal titolo “Educazione alla consapevolezza nelle scuole del FVG con la MOM -Meditazione Orientata alla Mindfulness”).

- Dott.ssa Alina Zenarolla (Psicologa, tutor didattico del Master di I livello in Meditazione e Neuroscienze).

Precedenti collaboratori del gruppo di ricerca sono stati il prof. Franco Fabbro (Fondatore del gruppo di ricerca e già Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Udine), la dott.ssa Susanna Feruglio (Psicologa, dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso L’Università di Roma “La Sapienza”), la dott.ssa Stefania Pascut (dottoranda di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso L’Università di Roma “La Sapienza”), il dott. Fabio D’Antoni (Psicologo/Psicoterapeuta, dottorato di Ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso l’Università di Roma “La Sapienza”), il dott. Andrea Paschetto (Psicologo) e la dott.ssa Anastasia Fabbro (Insegnante di scuola Primaria, dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso L’Università di Roma “La Sapienza”).

Gruppo di ricerca: https://www.uniud.it/it/cercapersone/@@gruppo-ricerca?group-id=4144

Finanziamenti

- 2017: MIUR - Finanziamento delle attività base di ricerca (art. 1, legge 11 Dicembre 2016 n. 232)

- 2019-2020: BIAL Foundation (num. 276/18) “Embodied morality: autonomic signatures of spontaneous deception in mindfulness trained practitioners”. Partecipante al programma di Ricerca.

- Dal 2019-attuale: Finanziamento del progetto: “La meditazione orientata alla mindfulness (MOM) nelle scuole del FVG” da parte delle Aziende Sanitarie regionali (ASFO, ASUGI, ASUFC) e della Direzione Centrale Salute Politiche sociali e Disabilità, Servizio Promozione della salute della Regione autonoma FVG. Responsabile del finanziamento.

- 2023-2026: BIAL Foundation (Portugal) (num 244/22): “Autonomic signatures of mind wandering and its consequences on attention and positive emotions in individuals with different levels of expertise in mindfulness meditation". Responsabile del finanziamento.

PUBBLICAZIONI